Categoria
NazionaleData di scadenza
A sportelloStato
AttivoCos'è
Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto del 10%, destinato a imprese, principalmente MPMI, su tutto il territorio nazionale, per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica e il rafforzamento patrimoniale.
Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI ma anche Imprese con interessi nel Balcani Occidentali, Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Le proponenti dovranno essere possesso, tra gli altri, di almeno uno dei seguenti requisiti:
- avere un fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo Bilancio
- essere una PMI produttiva, con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo Bilancio, e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti (con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi alla presentazione della domanda)
Agevolazioni
Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,511% ha durata di sei anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione in presenza dei requisiti specificamente previsti dalla Circolare Operativa
Spese ammissibili
I programmi di spesa, inclusi tra 10mila e un massimo di 5mln di euro, secondo le previsioni della misura, possono includere:
- spese per la Transizione Digitale, anche in Italia
– integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
– realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
– investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
– consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
– disaster recovery e business continuity
– blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
– spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine) - spese per Transizione Ecologica
– spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
– spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento
– spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia
– spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
– spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della domanda per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a 100mila euro
Presentazione
Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.
Cosa facciamo per la tua impresa
- Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
- Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
- Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
- Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
- Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese