Categoria

Nazionale

Data di scadenza

Esaurimento Fondi

Stato

Attivo

Cos'è

Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto destinato alle imprese italiane con interessi strategici nel continente africano, a sostegno degli investimenti produttivi e commerciali, anche per digitalizzazione e sostenibilità, e per la formazione e l’inserimento in azienda del personale locale.

Beneficiari

Possono presentare domanda le MPMI e le altre imprese individuate dalla Circolare attuativa della misura che, tra gli altri requisiti previsti
a) sono stabilmente presenti o esportano o si approvvigionano nel continente africano, o sono stabilmente fornitrici delle predette imprese
b) alla data di presentazione della domanda, hanno depositato almeno due bilanci o almeno due dichiarazioni dei redditi
c) soddisfano uno dei 2 seguenti requisiti
1. hanno un Fatturato export pari ad almeno il 5% e:
(i) sono stabilmente presenti in almeno un Paese africano
(ii) realizzano esportazioni di beni e servizi verso uno o più Paesi Africani in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale,
(iii) realizzano importazioni di materie prime strategiche e di altri prodotti (beni intermedi e finali, beni strumentali e altre materie prime), da uno o più Paesi africani in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale
2. hanno almeno il 10% di fatturato totale derivante da comprovate operazioni di fornitura verso una o più imprese italiane che hanno un Fatturato Export pari ad almeno il 5% e che alternativamente posseggono uno dei requisiti dei precedenti punti (i), (ii) o (iii)

Agevolazioni

Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,511% ha durata di sei anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto
fino al 20% e fino a un massimo di 200mila euro se possiede almeno una sede operativa costituita da almeno 6 mesi in una Regione del Sud Italia
• fino al 10% e fino a un massimo di 100mila euro negli altri casi

Cosa Finanzia

Sono candidabili, in linea generale, programmi finalizzati alla realizzazione di investimenti per il rafforzamento patrimoniale, produttivo e commerciale, per l’innovazione e la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese italiane che operano sui mercati del Continente Africano.

Spese ammissibili

I programmi di spesa dovranno prevedere un importo minimo di 10mila euro e un importo massimo pari al minore tra:
• il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due
• € 500.000 per le Micro Imprese; € 2.500.000 per le PMI e start up innovative; € 5.000.000 per le Altre imprese

Le spese ammissibili potranno prevedere
a) Almeno per il 60%, spese per immobilizzazioni materiali e immateriali, quali per esempio, macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, impianti e beni strumentali, hardware e software, implementazioni e gestione di sistemi di disaster recovery, business continuity e blockchain, investimenti legati all’Industria 4.0 e 5.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyberfisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine), acquisto di una nuova struttura/immobile/fabbricato o il potenziamento di una struttura esistente in un Paese africano, investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
b) Fino al 40% per spese strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti di cui al punto a), tra cui, per esempio, spese per la formazione professionale in Italia o in Africa di personale africano, spese per l’affitto e per l’allestimento di strutture (es. ufficio, showroom, corner commerciale, negozio e della eventuale struttura destinata alla formazione del personale africano), spese di viaggio, ingresso (incluse eventuali spese per le pratiche di regolarizzazione in Italia) e soggiorno in Italia di personale africano per assunzione,
c) Spese consulenziali incluse quelle per la presentazione e gestione della domanda di agevolazioni e per le asseverazioni rese dal Revisore per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000

Presentazione

Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.

Cosa facciamo per la tua impresa

1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
3. Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
4. Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
5. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese