Categoria
CampaniaData di scadenza
10/03/2025Stato
AttivoCos'è
Agevolazione concessa nella forma del Finanziamento Agevolato, erogato da una Banca Convenzionata con la Regione, connesso a un Finanziamento a tasso di mercato, a sostegno delle MPMI campane per investimenti produttivi strategici ed innovativi, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione nonché a sostenere e/o accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie Imprese, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 2 anni che esercitano attività ammissibili al Regolamento De Minimis.
Oltre agli ulteriori requisiti previsti dall’Avviso, le Imprese dovranno
• avere il DURC in regola
• non essere qualificabili come “imprese in difficoltà”
• realizzare gli investimenti in una sola unità produttiva in Campania
• non aver conferito incarichi professionali né concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo con ex-dipendenti della Regione Campania e/o di Sviluppo Campania che abbiano cessato il rapporto di lavoro con l’Ente da meno di 3 anni e che, negli ultimi 3 anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di quest’ultimo
Agevolazioni
Il finanziamento concedibile (Finanziamento Bancario + Finanziamento Agevolato) è compreso tra 500mila e 1,5milioni di euro e può avere durata massima di 8 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.
Il Finanziamento agevolato, a tasso zero, viene concesso nella misura del 30% delle spese ammissibili mentre il Finanziamento bancario “ordinario” copre il restante 70%.
Le imprese possono presentare domanda di Finanziamento agevolato solo se hanno già ricevuto la delibera di Finanziamento bancario da parte di una Banca finanziatrice.
Il Finanziamento bancario può essere assistito dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia e/o da altre garanzie (personali e/o reali). Il Finanziamento agevolato è assistito dalle medesime garanzie che assistono il corrispondente Finanziamento bancario, eccezion fatta per la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, la quale assiste esclusivamente il Finanziamento bancario. Le garanzie (personali e/o reali) ulteriori rispetto a quella del Fondo Centrale di Garanzia sono acquisite dalla sola Banca, anche in nome e per conto di Sviluppo Campania. In tale caso, la Banca acquisisce le garanzie relative ai due predetti finanziamenti contemporaneamente e in proporzione dell’importo dei due finanziamenti, le note per ottenere iscrizione sugli immobili vengono presentate contemporaneamente, con la conseguenza che le due garanzie, seppur autonome, hanno pari grado, e i crediti concorrono tra loro in proporzione dell’importo relativo.
Cosa finanzia
Gli interventi ammissibili riguardano gli investimenti in attivi materiali e immateriali e/o in capitale circolante di importo minimo pari a 500mila euro, rispettosi del principio DNSH.
L’istruttoria di ammissibilità e valutazione delle domande di Finanziamento agevolato sarà svolta in ordine cronologico di presentazione, ma tenendo conto delle priorità date ai progetti “STEP” e di quelli coerenti con la “RIS3”, ad intervalli di 30 giorni:
(i) inizialmente, saranno ammesse a finanziamento, in ordine cronologico di presentazione, le domande rientranti nella priorità “STEP”
(ii) successivamente, saranno ammesse a finanziamento, in ordine cronologico di presentazione, le domande rientranti nella priorità “RIS3”
(iii) una volta chiuso lo sportello, saranno ammesse a finanziamento, in ordine cronologico di presentazione, le altre domande, non rientranti nella priorità “STEP”, né nella priorità “RIS3”
Spese ammissibili
In linea generale, sono ammissibili spese per l’acquisto di immobilizzazioni, materiali e/o immateriali, e/o in capitale circolante, tra cui:
a) suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 10% dell’importo complessivo del progetto
b) fabbricati, opere murarie e assimilate
c) macchinari, impianti e attrezzature “di produzione”
d) programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, e altre immobilizzazioni immateriali
e) capitale circolante correlato all’investimento in attivi materiali e immateriali
Presentazione
La procedura di presentazione prevede due step:
1) fase di compilazione dalle ore 12 del 24/10/2024
2) fase di invio dalle ore 12 del 08/11/2024 alle ore 16 del 10/03/2025
Cosa facciamo per la tua impresa
1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Verifichiamo, insieme ai nostri Consulenti, il rispetto del principio DNSH
3. Costruiamo il progetto con le Imprese proponenti ed elaboriamo e predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
4. Offriamo il supporto di altri Consulenti Esperti, ove necessario
5. Assistiamo le imprese in fase istruttoria e per tutto l’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese, effettuando anche sopralluoghi presso le unità produttive agevolate