Categoria

Nazionale

Data di scadenza

Da definire

Stato

In fase di attivazione

Cos'è

Agevolazione a Fondo Perduto, erogata in Regime de Minimis, per progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, attuati da MPMI e da grandi imprese di tutto il territorio nazionale.

Beneficiari

Possono richiedere l’agevolazione tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla CCIAA, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento.
Possono, inoltre, presentare domanda, limitatamente all’Asse 1.1, tipologia di intervento d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone, anche gli Enti del Terzo Settore.
Le grandi imprese possono candidare domanda esclusivamente per progetti coerenti con gli investimenti previsti dagli Assi di intervento 1.1, 1.2, 2 e 3.

Agevolazioni

Il contributo concedibile è un fondo perduto, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, secondo le seguenti specifiche:
a) per gli Assi 1.1, 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
b) per l’Asse 1.2 nella misura dell’80% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
c) per l’Asse 5 nella misura:
◦ fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle Micro e Piccole imprese agricole);
◦ fino all’80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (Giovani Agricoltori).
L’ammontare del contributo è compreso tra un importo minimo di 5mila e un massimo di 130mila euro.
Non è previsto limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti un’agevolazione per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).

Cosa finanzia

Sono candidabili progetti, non ancora avviati, distinti per Asse di intervento e relativi, in via generale, all’acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature, certificazioni, servizi di consulenza specialistica, nonché interventi edili.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
• Progetti di riduzione dei rischi tecnopatici e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
• Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2
• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
• Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
• Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Presentazione

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello, la cui calendarizzazione sarà aggiornata fine febbraio dall’INAIL.

Cosa facciamo per la tua impresa

1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Predisponiamo la domanda e tutti gli allegati
3. Offriamo, ove necessario, il supporto di Ingegneri, Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Revisione Legale, Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
4. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo fino alla conclusione degli interventi