Categoria

Basilicata

Data di scadenza

08/09/2025

Stato

Attivo

Cos'è

Agevolazione a fondo perduto per la nascita di nuove attività nel territorio della Regione Basilicata nei settori dell’industria, dell’agroindustria, dei servizi, del commercio, dell’artigianato, del turismo, della cultura, dell’intrattenimento, del sociale.

Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni, per la nascita di nuove attività imprenditoriali gli aspiranti imprenditori e/o gruppi di persone fisiche e/o giuridiche che si impegnino a costituire formalmente l’impresa/società cooperativa, ad iscriversi nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio e ad avere la sede operativa dell’attività nel territorio della Regione Basilicata, in caso di ammissibilità, prima del provvedimento di concessione.

Per poter accedere al bando, i titolari o i soci delle imprese proponenti con una partecipazione superiore al 10% non devono aver cessato un’attività imprenditoriale nei 12 mesi precedenti la data di inoltro della candidatura se in tale impresa ricoprivano il ruolo di:
• titolare;
• legale rappresentante;
• socio di maggioranza.

Inoltre, non sono ammissibili le imprese costituende i cui soci di maggioranza siano attualmente titolari, legali rappresentanti o detentori di quote superiori al 20% in altre imprese già costituite e operanti nello stesso settore di attività, come definito dalla medesima divisione della classificazione ATECO 2025 in cui rientra il codice di attività del progetto d’impresa candidato.

Agevolazioni

Le agevolazioni a fondo perduto vengono erogate in Regime De Minimis e possono essere al massimo pari a 100mila euro, ovvero al 65% del programma di investimenti ammesso.
Le stesse vengono erogate per stati di avanzamento lavori, ad eccezione della prima che può essere richiesta per anticipazione con emissione di una garanzia fideiussoria.

Spese ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione programmi, organici e funzionali, inclusi tra 30.000 e 153.846 euro che possono prevedere:
A) Spese tecniche
a.1) spese notarili, amministrative e di consulenza direttamente connesse alla costituzione dell’impresa;
a.2) progettazione e direzione lavori;
a.3) collaudi previsti per legge;
a.4) spese per garanzie fideiussorie prestate da soggetti abilitati a copertura dell’erogazione concessa con il presente avviso a titolo di anticipazione;
a.5) spesa relativa alle perizie tecniche giurate di cui all’articolo 16 comma 5;
B) Spese per attivi materiali
b.1) suolo aziendale nel limite massimo del 10% dell’importo complessivo del programma;
b.2) spese di acquisto di immobile solo rientrante nella categoria catastale B (fabbricati ad uso produttivo) e Categoria catastale C (fabbricati a solo uso commerciale);
b.3) opere edili/murarie e impiantistiche di cui al DM 37/2008 comprese le spese di ristrutturazione
b.4) macchinari, impianti specifici, attrezzature varie, arredi, hardware, strumentazione tecnologica, nonché i mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione, purché dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo della sede operativa oggetto dell’agevolazione.
C) Spese per attivi immateriali
c.1) acquisto di brevetti e licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate;
c.2) acquisto di programmi informatici;
c.3) spese connesse all’acquisizione di certificazioni.
D) Spese connesse all’acquisizione di servizi reali
d.1) acquisizione di consulenze specialistiche funzionali all’avvio dell’impresa;
d.2) consulenza per studi o indagini (quali valutazioni, strategie, note sintetiche, schemi di progettazione, manuali);
d.3) consulenza relativa a creazione, modifiche e aggiornamenti di sistemi informatici e siti web;
d.4) consulenza di promozione, comunicazione, pubblicità, articoli promozionali e attività o informazioni collegate al progetto di impresa;
d.5) consulenza legale, consulenza tecnica e finanziaria, altri servizi di consulenza e contabili;
d.6) altre consulenze e servizi specifici necessari al progetto di impresa.
E) Costi di funzionamento
e.1) nuovo personale;
e.2) affitto dei locali della sede operativa nel quale viene realizzato il progetto;
e.3) spese relative alle utenze (luce, acqua, telefono, gas e collegamento internet);
e.4) spese di promozione (stampa di materiale commerciale e pubblicitario, acquisto del dominio della pagina web, campionari, realizzazione pagine web, partecipazioni a fiere altro);
e.5) spese notarili, amministrative direttamente connesse alla redazione del progetto di investimento candidato, spese di assistenza contabile e fiscale.

Presentazione

Le domande potranno essere presentate a partire dal 09/06/2025 ed entro il 08/09/2025.

Cosa facciamo per la tua impresa

1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Verifichiamo, insieme ai nostri Consulenti, il rispetto del principio DNSH
3. Costruiamo il progetto con le Imprese proponenti ed elaboriamo e predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
4. Offriamo il supporto di altri Consulenti Esperti, ove necessario
5. Assistiamo le imprese in fase istruttoria e per tutto l’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese, effettuando anche sopralluoghi presso le unità produttive agevolate

Vuoi leggere il testo completo del bando e scaricare il pdf?

Inserisci il tuo indirizzo email. Ti inseriremo automaticamente nella nostra mailing list così sarai aggiornato sui nuovi bandi.