Categoria
MezzogiornoData di scadenza
14/05/2026Stato
Cos'è
Contributo a fondo perduto, gestito con procedura a graduatoria, destinato alle MPMI con sede operativa in una delle Regioni del Mezzogiorno per l’acquisizione, anche in un’ottica di rafforzamento delle filiere di appartenenza, di servizi finalizzati allo sviluppo delle competenze del personale dipendente aziendale.
Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI, con almeno una sede operativa nel Mezzogiorno, che alla data di domanda risultino
a) essere regolarmente costituite ed iscritte nel Registro Imprese
b) disporre di almeno un bilancio approvato e depositato oppure aver presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno una dichiarazione dei redditi
c) essere in regola con gli obblighi previsti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali
Agevolazioni
L’agevolazione, in De Minimis, consiste in un fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili che, nel caso di progetti integrati sovraregionali, raggiunge il 70% per le micro e piccole imprese e il 60% per le medie imprese.
La procedura di attribuzione delle agevolazioni prevede l’assegnazione di punteggi in basi ai criteri previsti dal bando; a tal fine è utile segnale che le imprese operanti nella sezione C ATECO 2025 otterranno un punteggio non attribuibile ad attività non manifatturiere.
Cosa finanzia
Sono candidabili iniziative, anche realizzate in due o più regioni, finalizzate all’acquisizione di percorsi di formazione diretti a sviluppare o a consolidare le competenze del personale dipendente nell’ambito delle tematiche strategiche per la transizione tecnologica, digitale e verde delle imprese.
I progetti possono essere d’importo compreso tra 10 e 60 mila euro, fatta eccezione per i progetti sovraregionali per i quali il range si applica alla singola impresa proponente.
I territori in cui devono essere sviluppate le progettualità sono quelli di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le attività formative dovranno essere erogate da soggetti/manager qualificati ovvero da società di consulenza/fornitori di servizi di formazione e consulenza indipendenti rispetto all’impresa proponente (soggetti o società in possesso di una significativa e comprovata esperienza in ambito di Strategia nazionale di specializzazione intelligente e/o digitalizzazione e/o transizione ecologica, dimostrabile attraverso l’elenco dei progetti realizzati almeno negli ultimi 3 anni nelle materie oggetto della consulenza, con la definizione degli importi, dell’oggetto e degli ambiti di applicazione).
I progetti formativi dovranno vertere su una o più delle seguenti tematiche:
1. Aerospazio e Difesa
2. Salute, alimentazione, qualità della vita
3. Industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente
4. Turismo, patrimonio culturale e industria della creatività
5. Agenda Digitale, Smart Communities, sistemi di mobilità intelligente
6. Tecnologie digitali
7. Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse
8. Biotecnologie
9. Processi di transizione verde e digitale
Una quota pari al 40% delle risorse è destinata al sostegno delle imprese operanti nella filiera automotive e nella filiera della moda, del tessile e dell’arredamento.
Spese ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazione spese per
a) personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione
b) costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, le spese di alloggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature nella misura in cui sono utilizzati esclusivamente per il progetto di formazione
c) costi dei servizi di consulenza strettamente connessi all’iniziativa di formazione
d) personale relative ai partecipanti alla formazione per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione
Presentazione
Le domande di agevolazione potranno essere presentate esclusivamente tramite piattaforma dedicata a partire dalle ore 12 del 12 marzo sino alla stessa ora del 14 maggio 2026.
Cosa facciamo per la tua impresa
1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Presentiamo l’istanza e tutti i necessari allegati
3. Offriamo il supporto di altri Consulenti Esperti, ove necessario
4. Assistiamo le imprese in fase istruttoria e per tutto l’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese

