Categoria
ItaliaData di scadenza
A sportelloStato
Cos'è
Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto destinato a imprese, principalmente MPMI, su tutto il territorio nazionale, per progetti di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di consulenze specialistiche e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, sostenibilità e innovazione.
Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI che, tra gli altri requisiti, alla data di presentazione della domanda, abbiano depositato almeno due Bilanci.
Agevolazioni
Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0.371% ha durata di sei anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto
• fino al 20% e fino a un massimo di 200mila euro, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2025, se è una Impresa con interessi in Africa o, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2026, se è un’Impresa con interessi in America centrale o meridionale, avente almeno una sede operativa costituita dal almeno 6 mesi nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)
• fino al 10% e fino a un massimo di 100mila euro negli altri casi
Cosa finanzia
La misura è finalizzata al finanziamento di:
(i) consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa
(ii) certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni ambientali/di sostenibilità e innovazione tecnologica nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione dell’Impresa Richiedente
Spese ammissibili
I programmi di spesa dovranno prevedere un importo minimo di 10mila euro e un importo massimo pari al minore tra:
• il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci
• € 500.000
Le spese ammissibili potranno prevedere
1) Consulenze per l’internazionalizzazione, tra cui consulenze per valutazioni e studi di fattibilità finalizzate all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento della presenza sui mercati esteri di interesse nonché consulenze specialistiche finalizzate alla promozione internazionale e massimizzazione della visibilità del marchio italiano.
2) Spese per la Formazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tecnica, commerciale e linguistica:
a) del personale della società richiedente, ovvero di personale italiano o estero, finalizzata all’assunzione dello stesso, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’Impresa Richiedente sui mercati esteri
b) spese finalizzate all’instaurazione di un contratto di apprendistato o tirocinio, o similare (contratto di lavoro tipicamente a scopo/causa di formazione e inserimento), con copertura del relativo costo per un massimo di 6 mesi, per personale formato, purché l’Impresa Richiedente fornisca evidenza: (i) che il periodo a cui si riferiscono i rapporti oggetto di intervento agevolativo siano relativi ad un contratto di apprendistato/tirocinio o similare; (ii) della provenienza del personale, (iii) del programma formativo, anche linguistico effettuato o in corso.
Per le Imprese con interessi in Africa e per le Imprese con interessi in America centrale o meridionale sono ammissibili e finanziabili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche le seguenti spese:
c) spese per l’affitto e per l’allestimento della eventuale struttura destinata alla formazione del personale
d) spese di viaggio, ingresso (incluse eventuali spese per le pratiche di regolarizzazione in Italia) e soggiorno in Italia del personale per assunzione a seguito di formazione, nonché tutti gli altri costi connessi e/o strumentali all’assunzione (visite mediche, divise etc.)
3) Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale
4) Certificazioni di prodotto e certificazioni ambientali/di sostenibilità:
a) Spese per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio o altre spese finalizzate all’ottenimento di certificazioni internazionali
b) Spese per ottenimento delle licenze di prodotti e/o servizi, registrazione di marchi o altre forme di tutela del made in Italy
c) Spese per consulenze propedeutiche all’ottenimento delle certificazioni
5) Spese di supporto al progetto (max 20% dell’Intervento)
a) Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori dell’impresa richiedente
b) Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela)
c) Per le Imprese con interessi in Africa e per le Imprese con interessi in America centrale o meridionale, sono ammesse le spese di viaggio e soggiorno (c.d. incoming) di potenziali clienti africani o provenienti dall’America centrale o meridionale in Italia
6) Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
7) Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore, per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato
Presentazione
Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.
Cosa facciamo per la tua impresa
1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
3. Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
4. Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
5. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese