Categoria

Italia

Data di scadenza

A sportello

Stato

Attivo

Cos'è

Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto destinato alle imprese italiane, per la partecipazione a fiere ed eventi di carattere internazionale.

Beneficiari

Possono presentare domanda le MPMI e le altre imprese individuate dalla Circolare attuativa della misura che, tra gli altri requisiti previsti dimostrino di
• avere sede legale in Italia
• avere sede operativa in Italia
• alla data di presentazione della domanda, avere depositato presso il Registro imprese almeno 1 Bilancio relativi a 1 Esercizio completo precedente alla presentazione della Domanda che sia stato approvato o per cui siano scaduti i termini di deposito, per domande fino a euro 150.000; o almeno 2 Bilanci relativi a 2 Esercizi completi precedenti alla presentazione della Domanda che siano stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito, per domande superiori a euro 150.000

Agevolazioni

Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,371% ha durata di sei anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto
• fino al 20% e fino a un massimo di 200mila euro, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2025, se è una Impresa con interessi in Africa o, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2026, se è un’Impresa con interessi in America centrale o meridionale, avente almeno una sede operativa costituita dal almeno 6 mesi nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)
• fino al 10% e fino a un massimo di 100mila euro negli altri casi

Cosa finanzia

La misura finanzia la partecipazione, anche in Italia, a iniziative per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, oppure nel caso di altro evento internazionale, volte a incrementare la visibilità del marchio italiano. Il Programma deve avere ad oggetto in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato o in fase di registrazione alla data di presentazione della domanda.
La richiesta di Intervento Agevolativo può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.

Spese ammissibili

I programmi di spesa dovranno prevedere un importo massimo pari al minore tra:
• 500mila euro
• il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio per domande fino a 150mila euro oppure il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci per domande superiori a 150mila euro
I programmi possono riguardare le seguenti voci di spesa:
A. Spese per area espositiva:
1) affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio
2) arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure)
3) attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere)
4) servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand)
5) utenze varie
6) servizio di pulizia dello stand
7) costi di assicurazione
8) compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione dell’Iniziativa promozionale (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo dell’Iniziativa promozionale) e/o direttamente collegati all’ Iniziativa promozionale stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa
9) servizi di traduzione ed interpretariato offline
B. Spese logistiche:
1) trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario
2) movimentazione dei macchinari/prodotti
C. Spese promozionali:
1) partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C
2) fee di partnership e/o partecipazione ad Altro Evento
3) spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi dell’Iniziativa promozionale, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica)
4) realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico)
5) spese di certificazione dei prodotti
6) spese di viaggio e soggiorno (c.d. incoming) di potenziali clienti partecipanti all’Iniziativa promozionale, sia per le Iniziative promozionali che si tengono nel Paese Estero, sia per le Iniziative promozionali di carattere internazionale in Italia.
D. Spese per consulenze connesse alla partecipazione all’Iniziativa Promozionale:
1) consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video)
2) consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager)
3) consulenze specializzate per la valorizzazione della partnership e/o partecipazione ad Altro Evento
E. Spese digitali connesse alla partecipazione all’Iniziativa Promozionale:
1) fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
2) spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM
3) spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti
4) spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale dell’Iniziativa promozionale, newsletter, social network)
5) servizi di traduzione ed interpretariato online
F. Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
G. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore, per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato

Presentazione

Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.

Cosa facciamo per la tua impresa

1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
3. Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
4. Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
5. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese

Vuoi leggere il testo completo del bando e scaricare il pdf?

Inserisci il tuo indirizzo email. Ti inseriremo automaticamente nella nostra mailing list così sarai aggiornato sui nuovi bandi.