Categoria

Nazionale

Data di scadenza

A sportello

Stato

Attivo

Cos'è

Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto del 10%, destinato a imprese, principalmente MPMI, su tutto il territorio nazionale, per l’inserimento temporaneo di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione sui mercati internazionali.

Beneficiari

Possono presentare domanda le MPMI che, tra gli altri requisiti, alla data di presentazione della domanda, abbiano depositato almeno due Bilanci

Agevolazioni

Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,511% ha durata di quattro anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione in presenza dei requisiti specificamente previsti dalla Circolare Operativa

Spese ammissibili

I programmi di spesa, di importo minimo pari a 10mila e massimo di 500mila euro, possono includere l’inserimento temporaneo di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione sui mercati internazionali. L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto stipulato esclusivamente con una società di servizi terza.

Saranno candidabili, in particolare

  • Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60% dell’Intervento)
  • Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% dell’Intervento)
  • Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
  • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della domanda per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato

Presentazione

Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.

Cosa facciamo per la tua impresa

  1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
  2. Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
  3. Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
  4. Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
  5. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese