Categoria

Nazionale

Data di scadenza

Diversa per ogni sportello

Stato

Attivo

Cos'è

Incentivo a fondo perduto mixato con un finanziamento agevolato, per il rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore. Finanzia iniziative imprenditoriali, in via generale nei settori della Manifattura, dei Servizi e del Turismo, per rivitalizzare il sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione. La misura viene gestita attraverso sportelli dedicati alle singole aree di crisi, con specifica individuazione dei territori agevolabili.

Beneficiari

Possono candidare la domanda di agevolazioni le imprese di tutte le dimensioni già costituite in forma di società di capitali e le società cooperative, nonché le società consortili. Sono ammesse anche le reti di imprese, costituite da un minimo di 3 e un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Agevolazioni

Le agevolazioni sono erogate nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, anche in combinazione tra di loro. Il finanziamento non può essere inferiore al 20% degli investimenti ammissibili. A seconda della dimensione aziendale e della tipologia di progetto imprenditoriale proposto, le agevolazioni possono raggiungere, in linea generale, il 75% delle spese ammissibili

Spese ammissibili

In via generale, la misura finanzia progetti imprenditoriali, di importo minimo pari a 1mln di euro, nei settori ATECO ammissibili, che prevedano:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile
  • programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Gli investimenti produttivi potranno includere, in via generale:

  • acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni
  • opere murarie e assimilate e infrastrutture specifiche aziendali
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie
  • programmi informatici e servizi per le TIC commisurati alle esigenze dell’impresa
  • immobilizzazioni immateriali
  • beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa secondo il modello Transizione 4.0, compresi i beni che utilizzano le tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e IoT

I programmi per la tutela ambientale potranno includere, in via generale, investimenti volti a:

  • innalzare il livello di tutela ambientale risultante dalle attività dell’impresa
  • consentire l’adeguamento anticipato a nuove norme dell’Unione europea che innalzano il livello di tutela ambientale e non sono ancora in vigore
  • ottenere una maggiore efficienza energetica
  • favorire la cogenerazione ad alto rendimento
  • promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • risanare i siti contaminati
  • riciclare e riutilizzare i rifiuti

I progetti per la formazione del personale potranno prevedere, in via generale:

  • spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione
  • costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione, quali spese di viaggio, di alloggio, materiali e forniture, ammortamento degli strumenti e delle attrezzature
  • i costi per servizi di consulenza

Presentazione

Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato sul sito Invitalia S.p.A. Per alcuni sportelli è prevista una data di chiusura (Melfi 18/06/2024; Aree Alluvionate di Emilia-Romagna / Toscana / Marche 28/05/2024), mentre per altri, la chiusura avverrà solo all’esaurimento dei fondi (Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi, TAC Salentino Leccese, Gela 2, Venezia 2, Merloni 2, Livorno 2, Massa Carrara).

Cosa facciamo per la tua impresa

  1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
  2. Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
  3. Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
  4. Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
  5. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese