Categoria
NazionaleData di scadenza
26/11/2024Stato
Non attivoCos'è
Agevolazione a fondo perduto, erogata alle MPMI italiane, per sostenere la tutela dei marchi all’Estero, con due linee di intervento.
Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale)
Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale)
Beneficiari
Potranno presentare domanda le MPMI su tutto il territorio dello Stato, che siano titolari del marchio oggetto della domanda di contributo.
Per la Misura A, le imprese dovranno dimostrare di:
• aver effettuato, a decorrere dal 01/01/2021, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito
oltre a
• aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio oggetto della domanda. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente alla presentazione della domanda
Per la Misura B, le imprese dovranno dimostrare di:
aver effettuato, a decorrere dal 01/01/2021, almeno una delle seguenti attività:
• il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione
• il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione
• il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione
oltre a
• aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione, in data antecedente la presentazione della domanda di contributo
Agevolazioni
Le agevolazioni, erogate in Regime De Minimis, a fondo perduto.
Per la Misura A, raggiungono l’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici, comunque nei limiti stabiliti dal Bando per ogni servizio e fino a un massimo di 6mila euro per marchio. Nel caso di imprese in possesso della Certificazione della Parità di Genere fermo restando il limite di 6mila euro per marchio, l’agevolazione è elevata all’85%.
Per la Misura B, raggiungono il 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici, comunque nei limiti stabiliti dal Bando per ogni servizio e fino a un massimo di 9mila euro per marchio.
Nel caso di imprese in possesso della Certificazione della Parità di Genere fermo restando il limite di 9mila euro per marchio, l’agevolazione è elevata al 95%.
Spese ammissibili
Le PMI potranno candidare
Per la Misura A, le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni di seguito indicati:
a. Progettazione della rappresentazione (elaborazione della rappresentazione del marchio – ad esclusione del marchio denominativo- effettuata da un professionista grafico titolare di partita IVA o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione)
b. Assistenza per il deposito (assistenza per la compilazione della domanda di marchio dell’Unione europea ed alle conseguenti attività di deposito presso EUIPO effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library)
c. Ricerche di anteriorità (effettuate da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library)
d. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione (assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso EUIPO effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati)
e. Tasse di deposito presso EUIPO
Per la Misura B, le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni di seguito indicati:
a. Progettazione della rappresentazione (elaborazione della rappresentazione del marchio – ad esclusione del marchio denominativo – effettuata da un professionista grafico titolare di partita IVA o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione)
b. Assistenza per il deposito (assistenza per la compilazione della domanda di marchio internazionale ed alle conseguenti attività di deposito presso UIBM o EUIPO o presso OMPI – per le sole designazioni successive – effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library)
c. Ricerche di anteriorità (effettuate da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library)
d. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione (assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso OMPI e/o all’assistenza prestata di fronte agli uffici nazionali che hanno emesso il rilievo successivamente al deposito della domanda di registrazione presso OMPI effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati)
e. Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale
Presentazione
Le domande potranno essere presentate in via telematica dalle ore 12 del 26 novembre 2024 e fino alle ore 18 dello stesso giorno, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Cosa facciamo per la tua impresa
1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Costruiamo il progetto con le Imprese proponenti ed elaboriamo e predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
3. Offriamo il supporto di altri Consulenti Esperti, ove necessario
4. Assistiamo le imprese in fase istruttoria e per tutto l’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese