Categoria
NazionaleData di scadenza
A sportelloStato
AttivoCos'è
Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto del 10%, destinato a imprese, principalmente MPMI, su tutto il territorio nazionale, per progetti di internazionalizzazione, con l’acquisizione di consulenze specialistiche e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, sostenibilità e innovazione.
Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI che, tra gli altri requisiti, alla data di presentazione della domanda, abbiano depositato almeno due Bilanci
Agevolazioni
Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,511% ha durata di quattro anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione in presenza dei requisiti specificamente previsti dalla Circolare Operativa
Spese ammissibili
I programmi di spesa, di importo minimo pari a 10mila e massimo di 500mila euro, possono includere
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione, inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione, e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività
- l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica
Saranno candidabili, in particolare
Consulenze e studi di fattibilità finalizzati all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento della presenza sui mercati esteri di interesse
- Formazione per export/internazionalizzazione
- Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto per processi produttivi e sostenibilità ambientale
- Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale
- Spese di supporto al progetto (max 20%)
- Spese consulenziali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
- Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della domanda per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato
Presentazione
Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.
Cosa facciamo per la tua impresa
- Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
- Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
- Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
- Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
- Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese