Categoria
NazionaleData di scadenza
A sportelloStato
AttivoCos'è
Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto del 10%, destinato a imprese, principalmente MPMI, su tutto il territorio nazionale, per programmi di inserimento sui mercati esteri, attraverso l’apertura di strutture operative/unità locali.
Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI che, tra gli altri requisiti, alla data di presentazione della domanda, abbiano depositato almeno due Bilanci.
Agevolazioni
Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,511% ha durata di sei anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione in presenza dei requisiti specificamente previsti dalla Circolare Operativa
Spese ammissibili
I programmi di spesa, di importo minimo pari a 10mila e massimo di 3,5mln di euro, possono includere
- l’apertura di nuove strutture commerciali all’estero ove non già presenti
- il potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente (ed eccezione del negozio), per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato
Le tipologie di strutture ammissibili sono un negozio, un corner, uno showroom e un ufficio
Saranno candidabili, in particolare
Spese di investimento per la Struttura (almeno il 50% dell’Intervento)
- Spese di struttura
– locali
– ristrutturazione e investimento di start-up - Spese di personale (non ammissibili nel caso di negozio)
– personale operante in via esclusiva e continuativa all’estero, per lo svolgimento di mansioni non correlate all’attività commerciale di vendita
– viaggi del personale
Spese di supporto (massimo il 50% dell’Intervento)
- spese per formazione (non ammissibili nel caso di negozio)
- spese per consulenze specialistiche, nei limiti del 10% del totale delle spese
- spese per attività promozionali allo scopo di lanciare su un nuovo mercato un prodotto nuovo o già esistente
- spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della domanda per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000
- spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
Presentazione
Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.
Cosa facciamo per la tua impresa
- Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
- Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
- Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
- Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
- Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese