Categoria
ItaliaData di scadenza
A sportelloStato
Cos'è
Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto, destinato alle imprese italiane, per l’inserimento temporaneo di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione sui mercati internazionali.
Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI e le altre imprese individuate dalla Circolare attuativa della misura che, tra gli altri requisiti previsti dimostrino di
• avere sede legale in Italia
• avere sede operativa in Italia
• alla data di presentazione della domanda, avere depositato presso il Registro imprese almeno 2 Bilanci relativi a 2 Esercizi completi precedenti alla presentazione della Domanda che siano stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito
Agevolazioni
Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,511% ha durata di quattro anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto
• fino al 20% e fino a un massimo di 200mila euro, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2025, se è una Impresa con interessi in Africa o, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2026, se è un’Impresa con interessi in America centrale o meridionale, avente almeno una sede operativa costituita dal almeno 6 mesi nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)
• fino al 10% e fino a un massimo di 100mila euro negli altri casi
Cosa finanzia
La misura finanzia l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione o comunque di progetti di trasformazione e tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
Il Contratto di Temporary Management, per un importo pari ad almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo deve prevedere:
– ruolo/qualifica dei Temporary Manager incaricati alla realizzazione del progetto
– l’oggetto della prestazione professionale
– il calendario degli interventi da effettuarsi nel periodo di realizzazione del progetto
– l’indicazione dei Paesi di destinazione
– una durata minima almeno pari a 6 mesi
– il corrispettivo economico pattuito tra le parti, comprese eventuali spese per viaggi e soggiorni
– altre eventuali informazioni necessarie alla gestione del rapporto
Sono considerati Temporary Manager i Temporary Export Manager, i Temporary Digital Marketing Manager, i Temporary Innovation Manager, o soggetti che abbiano, indipendentemente dalla denominazione della figura, comprovata esperienza in materia di export e internazionalizzazione, transizione digitale o ecologica, e processi di innovazione aziendale.
La domanda dovrà riguardare massimo 3 Paesi di destinazione.
Spese ammissibili
I programmi di spesa dovranno prevedere un importo minimo di 10mila euro e un importo massimo pari al minore tra:
• 500mila euro per una Piattaforma propria o per una piattaforma di terzi
• il 20% (venti) dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci depositati
I programmi possono riguardare le seguenti voci di spesa:
1. Minimo 60% dell’Intervento Agevolativo:
Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager
1.1. Spese relative alle prestazioni temporanee di Temporary Manager risultanti dal Contratto di Temporary Management.
2. Massimo il 40% dell’Intervento Agevolativo:
Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Manager
2.1. Spese per attività di marketing e promozionali
2.2. Spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
2.3. Spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali
2.4. Spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio
2.5. Spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy
2.6. Spese per attività di supporto:
a) Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico
b) Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente
c) Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela)
d) Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente
3. Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
4. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore, per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato
Presentazione
Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.
Cosa facciamo per la tua impresa
1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
3. Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
4. Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
5. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese