Categoria

Italia

Data di scadenza

A sportello

Stato

Attivo

Cos'è

Finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto destinato alle imprese italiane, per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica e il rafforzamento patrimoniale.

Beneficiari

Possono presentare domanda le MPMI e le altre imprese individuate dalla Circolare attuativa della misura che, tra gli altri requisiti previsti dimostrino di
• avere sede legale in Italia
• avere sede operativa in Italia
• alla data di presentazione della domanda, avere depositato presso il Registro imprese almeno 2 Bilanci relativi a 2 Esercizi completi precedenti alla presentazione della Domanda che siano stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito

Agevolazioni

Il finanziamento agevolato, a un tasso dello 0,371% ha durata di sei anni di cui 2 di preammortamento.
L’Impresa può chiedere un contributo a fondo perduto
• fino al 20% dell’Importo dell’Intervento Agevolativo e comunque fino a un massimo di 200mila euro, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2026, se è una Impresa Energivora o un’Impresa che ha intrapreso un percorso di efficientamento energetico
• fino al 10% e fino a un massimo di 100mila euro negli altri casi

Cosa finanzia

La misura finanzia per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
L’Impresa Richiedente deve destinare almeno il 50% dell’importo deliberato a investimenti digitali e/o ecologici, e la restante parte, fino al 50%, può essere destinata a ulteriori investimenti volti al rafforzamento patrimoniale e ai finanziamenti, fino a un massimo di 600mila euro, finalizzati agli incrementi di capitale sociale delle controllate, anche estere, e ai finanziamenti soci (anche finalizzati alla costituzione di Joint Venture con partner locali).

Spese ammissibili

I programmi di spesa dovranno prevedere un importo minimo di 10mila euro e un importo massimo pari al minore tra:
a) il 35% (trentacinque) dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci
b) 500mila euro per microimprese; 2,5milioni di euro per PMI, PMI innovative e Start Up Innovative; 5milioni di euro per le altre imprese non qualificabili come PMI
I programmi possono riguardare le seguenti voci di spesa:
1. Spese per la Transizione Digitale, anche in Italia:
a. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
b. realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
c. investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
d. consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
e. disaster recovery e business continuity
f. blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
g. spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine)
2. Spese per Transizione Ecologica, anche in Italia:
a. spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc)
b. spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento
3. Spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia
4. Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
5. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore, per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a 100mila

Presentazione

Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato ai finanziamenti di SIMEST S.p.A.

Cosa facciamo per la tua impresa

1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
3. Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
4. Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
5. Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese

Vuoi leggere il testo completo del bando e scaricare il pdf?

Inserisci il tuo indirizzo email. Ti inseriremo automaticamente nella nostra mailing list così sarai aggiornato sui nuovi bandi.