Categoria
NazionaleData di scadenza
A sportelloStato
AttivoCos'è
Finanziamento che stimola la costituzione di piccole imprese innovative, che realizzano piani di impresa aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano un elevato contenuto innovativo.
Beneficiari
Possono presentarsi persone fisiche, anche in team, che intendono costituire una StartUp innovativa in Italia, dopo l’ammissione a finanziamento. Possono candidarsi anche cittadini stranieri in possesso del Visto Start Up. Le imprese costituite dopo la domanda dovranno essere iscritte alla Sezione Speciale del Registro Imprese e risultare di piccola dimensione.
Agevolazioni
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale può salire al 90% se la società è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci sia presente almeno un esperto, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio. Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituirne, così, solo una parte. Il contributo a fondo perduto viene concesso anche alle StartUp innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia. Il finanziamento agevolato prevede un rimborso in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di agevolazione ricevuta.
Interventi Ammissibili
Possono essere candidati progetti compresi tra 100mila e 1,5mln di euro con almeno una delle seguenti caratteristiche:
- significativo contenuto tecnologico e innovativo
- sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things
- valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca)
Premialità
La valutazione delle domande, secondo i punteggi attribuibili, prevede delle premialità se le imprese
- attivano collaborazioni con incubatori, acceleratori d’impresa, compresi gli innovation hub e gli organismi di ricerca
- operano al Centro-Nord e realizzano piani di impresa al Sud
- dispongono di un accordo di investimento con un investitore qualificato
- dispongono del rating di legalità
Le startup costituite da meno di un anno possono contare su servizi di tutoring tecnico-gestionale nella fase di avvio (pianificazione finanziaria, marketing, organizzazione, ecc.).
Spese ammissibili
I piani d’impresa potranno includere spese, strettamente collegate allo sviluppo del progetto di innovazione proposto, per
- impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, oppure tecnico-scientifici, nonché hardware
- software, brevetti, marchi e licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate
- servizi consulenziali specialistici, inclusi marketing e web-marketing
- spese di personale dipendente altamente qualificato
È ammissibile anche un importo a copertura di una quota di capitale circolante (20% degli investimenti) per
- Materie prime
- Servizi diversi da quelli per investimenti
- Hosting e housing
- Godimento beni di terzi
I Piani di Impresa devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Presentazione
Le domande, complete dei contenuti descrittivi del progetto, corredate di tutti gli allegati necessari, vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato sul sito Invitalia S.p.A.
Cosa facciamo per la tua impresa
- Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
- Elaboriamo il progetto con la Tua Impresa
- Predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
- Offriamo, ove necessario, il supporto di Consulenti ed Organizzazioni che fanno parte della nostra Rete (Proprietà Intellettuale, Innovazione, DNSH, ESG, etc.)
- Assistiamo le imprese in ogni fase dell’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese