Categoria
ItaliaData di scadenza
A SPORTELLOStato
Cos'è
Agevolazione a fondo perduto a sostegno di PMI e lavoratori autonomi, su tutto il territorio nazionale, che intendono acquistare servizi di cloud computing e cyber security nuovi o aggiuntivi rispetto a quelli a disposizione, al fine di promuovere lo sviluppo e l’adozione di servizi applicativi digitali innovativi.
Beneficiari
Possono presentare domanda le PMI iscritte al Registro Imprese e i lavoratori autonomi titolari di partita IVA, operanti sull’intero territorio nazionale che, alla presentazione della domanda, presentano, tra gli altri, i seguenti requisiti:
a) hanno un contratto di connessione internet con velocità minima in download di 30 Mbps
b) hanno attiva la polizza contro i danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofici
Non possono candidare domanda le imprese del settore agricolo primario né della pesca e dell’acquacoltura.
Agevolazioni
L’agevolazione è concessa ai sensi del Regime De Minimis nella forma del contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili per un importo non superiore a 20.000 euro.
Cosa finanzia
Sono ammissibili spese per l’acquisto di servizi di importo compreso tra 4mila e 40mila euro, inclusi progetti della durata massima di 12 mesi dalla concessione delle agevolazioni.
I progetti dovranno riguardare servizi non disponibili presso i beneficiari alla data di presentazione della domanda, erogati da soggetti qualificati iscritti presso l’apposito elenco definito dal Ministero.
Spese ammissibili
La misura sostiene spese per l’acquisto diretto di servizi e/o la sottoscrizione di un abbonamento della durata massima di 24 mesi, relativamente ai seguenti servizi:
1. soluzioni hardware cyber security (firewall, firewall di nuova generazione (NGFW), router/switch sicuri; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS))
2. soluzioni software cyber security (antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità)
3. servizi cloud infrastrutturali (virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS); database)
4. servizi Cloud SaaS (software di contabilità; soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP); software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM))
5. servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi, nella misura massima del 30% del totale progetto, solo se strettamente funzionali alle altre voci di spesa
Presentazione
Le istanze potranno essere presentate, attraverso il portale dedicato, successivamente alla pubblicazione di apposito provvedimento da parte del Ministero.
Cosa facciamo per la tua impresa
1. Verifichiamo preliminarmente i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità
2. Costruiamo il progetto con le Imprese proponenti ed elaboriamo e predisponiamo la domanda e tutta la modulistica necessaria
3. Offriamo il supporto di altri Consulenti Esperti, ove necessario
4. Assistiamo le imprese in fase istruttoria e per tutto l’iter agevolativo, fino alla rendicontazione finale delle spese.

